Logo AziendaleMore info

2015 - oggi

Parco Nelson Mandela

Uno spazio di socialità intitolato ad un'icona del XX secolo

Map

Al grande uomo che ha ispirato l'umanità e condotto il Sud Africa fuori dal regime di Apartheid è dedicato il parco del Buco Magico: un altro segno tangibile del legame tra Reggio Emilia e le lotte per i diritti.

Inaugurazione parco Nelson Mandela: la vedova del primo presidente del Sudafrica democratico, Graça Simbine, scopre la targa del parco insieme alla figlia Josina, 26 aprile 2015. 

parco nelson mandela.
fototeca istoreco, foto andrea mainardi, reggio emilia 2019

Il 26 aprile 2015 Graca Simbine Machel, vedova dell'ex Presidente del Sud Africa, presiede alla cerimonia di intitolazione a Nelson Mandela del parco del Buco Magico. Nelson nasce in un villaggio del Sudafrica meridionale il 18 Luglio 1918. In seguito agli studi nelle scuole riservate ai neri, ottiene la laurea per esercitare la professione di avvocato e si dedica alla difesa dei diritti e delle libertà della popolazione non bianca, unendosi all'ANC nel '42 e fondando la "Youth League" con Tambo e Sisulu. Nel 1960 l'ANC viene messo fuori legge e Mandela costituisce il gruppo paramilitare clandestino "Lancia della Nazione".

Sechaba n. 11 - 12 settembre ottobre 1980. Archivio Reggio - Africa 

Viene arrestato diverse volte accusato di tradimento, incitamento allo sciopero e viaggi all'estero illegali e nel 1964 condannato all'ergastolo, che sconta quasi totalmente a Robben Island.

Sechaba n. 35 - 36 aprile maggio 1984.
Archivio Reggio - Africa 

In questo periodo, la figura di Madiba diviene simbolo della lotta contro l'apartheid portando all'attenzione della comunità internazionale la vita del popolo sudafricano, sfruttando i processi per rivendicarne le ragioni. Scarcerato nel 1990 viene eletto nel 1994, primo Presidente, il primo uomo nero a ricoprire tale incarico.

Felicitazioni del sindaco di Reggio Emilia Giulio Fantuzzi in occasione della fine dello stato di emergenza in Sudafrica e della legalizzazione dei movimenti di opposizione, 3 febbraio 1990. Archivio Reggio - Africa

In quegli anni presiede la transizione dal regime razzista d'apartheid alla democrazia di una repubblica parlamentare, istituendo la Commissione per la Verità e la Riconciliazione. L'impegno politico e le azioni a sostegno delle organizzazioni per i diritti sociali, civili ed umani, continuarono fino alla sua morte nel 2013.

Nel corso della sua vita gli vennero riconosciute varie onorificenze, tra cui il Premio Nobel per la Pace, la nomina a Bharat Ratna ed il Freedom of the City.

L'assessore alla cultura del comune di Livorno comunica a Soncini il conferimento della cittadinanza onoraria a Mandela, 17 febbraio 1986; Soncini a nome del Comitato Nazionale annuncia a Tambo l'evento per il conferimento della cittadinanza onoraria del comune di Roma a Mandela,1982. Archivio Reggio - Africa 

Loading