Logo AziendaleMore info

1940-2008

Palazzina della direzione

L'edificio simbolo del Razionalismo reggiano

Map

Le Officine reggiane, sotto la nuova proprietà, conoscono a partire dal 1935 un periodo di grande espansione, con l’introduzione del settore avio e una nuova palazzina direzionale progettata dall’architetto Vico Magistretti. Al suo interno anche l’unico rifugio antiaereo.

Manifestazione di operai e operaie davanti alla Reggiane. Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia 1950 ca.   

Palazzina della direzione vista da Via Vasco Agosti.
Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2021 

veduta palazzina direzione

Veduta della palazzina della Direzione.
Fototeca Istoreco, Reggio Emilia primi anni '40. 


Caproni, la nuova proprietà delle Officine Reggiane, a partire dal 1935 inizia un ampio programma di costruzioni che si tradurrà nel nuovo settore avio e in una nuova sede della direzione aziendale, inaugurata nel 1940 circa. La palazzina, progettata dall'architetto Magistretti di Milano, era a forma di M, in omaggio a Mussolini, e al suo interno nasconde l'unico grande rifugio antiaereo di tutte le Reggiane.

Scorcio della palazzina della Direzione. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia primi anni '40 e '50.
Gita in Vespa organizzata dal Dopolavoro dei dipendenti delle Reggiane. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia primi anni '50. 

Per collegarla al quartiere di Santa Croce e all'aeroporto fu costruita una nuova strada, via Vasco Agosti, parallela a viale Ramazzini (inglobato nella fabbrica) e a via Adua che segna una sorta di confine del quartiere verso nord. Esattamente di fronte, sull'altro lato di via Agosti, sorgerà invece il nuovo dopolavoro aziendale.

Loading