Logo AziendaleMore info

1935-1945

Reparto avio

 La conversione in industria bellica delle Reggiane 

Map

L’apertura del reparto aeronautico ha segnato la vita della Reggiane, tra nuovi stabilimenti, riorganizzazione dei processi produttivi e progetti innovativi. Il campo volo della città è stato terreno di prova di diversi prototipi, segnato da fallimenti mortali e successi che hanno portato tra le nuvole il nome dell’azienda. Una produzione che si interruppe bruscamente sotto il fuoco dei bombardieri alleati. 

Ingresso dei capannoni avio visto dal Campo Volo, attuale via dell'aeronautica. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia, anni '40 

Ex capannoni avio. Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2021 

Veduta aerea delle Reggiane con in primo piano gli ex reparti avio. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia anni '70 

Nel 1935 il programma di costruzioni aeronautiche voluto dalla proprietà Caproni affermò le Reggiane come una delle aziende leader del settore. I nuovi imponenti capannoni del lato est ospitavano la metà degli 11.000 dipendenti del 1941-1942 addetti alle nuove produzioni e furono luogo di realizzazione dei progetti della serie RE 2000, 2001, 2002, 2003, 2005 e alti ancora.   

Interno di un capannone avio durante la costruzione del bombardiere P32 bis. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia 1937. Trasporto di un RE2000 verso il Campo Volo. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia, 4 marzo 1942 

La linea di produzione iniziava sul lato ovest per terminare, con l'aereo completo di ogni suo componente, sul lato est, pronto per essere immediatamente trasferito per il collaudo nel vicino campo di volo. 

re 2001 in volo

RE2001 in volo, ai comandi il pilota tenente Alfonso Caracciolo. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia, 7 aprile 1943 


Dopo alcuni test fallimentari, culminati nella morte per incidente di volo del primo pilota collaudatore delle Reggiane Mario Gamna il 28 febbraio 1938, il 24 maggio 1939 spiccò il volo dall'aeroporto di Reggio Emilia il primo modello del RE 2000, ai comandi di Mario De Bernardi.  Da questa data fino al 1944, quando i bombardieri alleati posero fine di fatto ad ogni tipo di produzione militare, vennero realizzati 1200 aerei.  
 

Primo volo. Materiale di guerra del centro fotocinematografico r.a. girato presso le officine meccaniche italiane reggiane di reggio emilia. istituto nazionale luce, roma 1943

Guarda il video completo

Loading