Logo AziendaleMore info

1920-1950

Villa del Direttore

Un edificio rimasto immutato nel tempo che oggi ospita importanti realtà associative

Map

La Villa del Direttore è tutt’ora integra e ben visibile. La sua posizione centrale garantiva una visione pressoché totale sugli stabilimenti, una sorta di Panopticon da cui si poteva controllare ciò che avveniva nei diversi reparti e che nascondeva al suo interno il primo, e per molto tempo l’unico, rifugio antiaereo delle Officine.

Veduta aerea del complesso delle Reggiane. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia 1927. 

Attuale edificio dell'ex abitazione del direttore delle Reggiane. Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2021. 

Ex edificio dell'abitazione del Direttore delle Reggiane con, a fianco, la sede dell'ex Stabilimento Locatelli. Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2021. 

Già presente negli anni ’20 e tutt’ora intatta, la Villa del Direttore si trova su viale Ramazzini dove, negli anni ‘30, la strada venne chiusa al traffico perché inglobata parzialmente nel terreno aziendale.

ex abitazione direttore

Ex edificio dell'abitazione del Direttore delle Reggiane. Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2021.


All’epoca della seconda guerra mondiale occupava una posizione centrale nel complesso delle Reggiane, permettendo una visione totale della fabbrica. Dalla villa lo sguardo poteva spaziare su quasi tutta la fabbrica: di fronte e sulla destra i reparti destinati alla produzione agricola, sulla sinistra il quartiere operaio del Cairo e la sezione ferroviaria, mentre la parte avio, costruita solo a metà degli anni trenta, rimaneva più nascosta ma ben collegata dalla nuova via Vasco Agosti.
 

Loading