Logo AziendaleMore info

1935-1960

Dopolavoro

Attività e svago fuori dalla fabbrica

Map

Come nelle aziende più moderne, che ospitano piscine e palestre per i propri impiegati, già negli anni ‘30 le Reggiane mettevano a disposizione un luogo di svago per gli operai. La sede del Dopolavoro aziendale era dedicata al tempo libero del lavoratore, organizzando attività culturali e sportive. Svago, lavoro e vita privata si venivano a fondere in un unico grande ambiente.   

Veduta del dopolavoro aziendale. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia, primi anni '40 

Sede dell'ex dopolavoro aziendale. Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2021 

Esposizione artistica all'interno del dopolavoro aziendale. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia, anni '50. Gita in Vespa organizzata dal dopolavoro aziendale. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia, anni '50.

Contemporaneamente al villaggio Corridoni e alla palazzina della Direzione, ed esattamente di fronte ad essa, venne edificata anche la nuova sede del dopolavoro aziendale delle Reggiane.    Al suo interno ospitava una biblioteca, un teatro/cinematografo, una sala mostra e venivano organizzate varie attività sportive e ludiche per occupare il tempo libero di operai e impiegati.   

veduta dopolavoro aziendale

Veduta del dopolavoro aziendale. Fototeca Istoreco, Reggio Emilia, primi anni '40 


A causa dei danni riportati durante la guerra, a conflitto terminato, alcune sue attività vennero spostate altrove, come il cinematografo che trovò nuova dimora in via G. Fogliani. Nel 1951 nello spazio verde sulla destra del dopolavoro, di fronte al Cairo, furono fatte anche alcune prove di aratura del famoso trattore R.60. 

Loading