Logo AziendaleMore info

1919-1960

Via Guasco

Nella palestra Camparini i primi tiri al pallone in città

Map

Nell’area in cui sorge il “Pala Bigi” prima del 1960 si trovava un cortile rettangolare: è qui che si segnano i primi gol a Reggio Emilia.

Palestra Camparini in via Guasco Fototeca Biblioteca Panizzi, fondo Renzo Vaiani, Reggio Emilia ca. 1920. 

Scorcio del palazzetto dello sport "Giulio Bigi" Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2019

atleti palestra camparini 1935

Atleti nel piazzale della palestra Camparini Fototeca Biblioteca Panizzi, fondo Renzo Vaiani, Reggio Emilia 1935


Il football in Italia arriva nella seconda metà del XIX secolo attraverso diverse vie. 

Al gioco del calcio si cimentano sin da subito anche le società ginniche con sezioni apposite dedicate. 

Reggio Emilia non fa eccezione, anche se i primi riscontri documentati risalgono alla seconda metà del primo decennio del Novecento. Ci sono tante società “sportive” che permettono ai loro iscritti di dedicarsi a varie specialità.

Tra le prime a Reggio c'è la Forti per essere liberi che si costituisce nell'ottobre del 1908 affiliandosi alla F.G.N. e da subito apre una sezione per il gioco del football, tanto che L'Italia Centrale comunica che “il giorno 15 corrente comincerà l'allenamento”.

Nascita della sezione football Forti per essere liberi  "L'Italia Centrale" del 3 ottobre 1908, Emeroteca Biblioteca Panizzi - Reggio Emilia

Palestra Camparini, atleti nel 1935 e veduta del 1920 Fototeca Biblioteca Panizzi, Fondo Renzo Vaiani

Al football ci giocano anche i ragazzini quando escono da scuola, soprattutto utilizzando il piazzale della Palestra Camparini nell'odierna via Guasco, un cortile rettangolare posto dietro la Basilica della Ghiara e inaugurato nel 1870 dal repubblicano, e poi volontario garibaldino, Enrico Camparini.

Presentazione di football alla Palestra Camparini, L'Italia Centrale, Emeroteca Biblioteca Panizzi, 16 gennaio 1909

Resoconto di una partita di football alla Palestra Camparini, L'Italia Centrale, Emeroteca Biblioteca Panizzi, 18 gennaio 1909

Lì vengono disputate alcune delle prime partite di football in città, anche se la prima esibizione del gioco del football di cui si ha notizia certa si tiene domenica 17 gennaio 1909 tra le squadre Forti per essere liberi e Club Sport Virtus “sotto la tettoia del mercato nuovo”, nell'odierno Viale Monte San Michele.

Scorcio del Pala Bigi Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2019

Il calcio abbandonerà ben presto la palestra, sia per la necessità di utilizzare spazi maggiori, sia per l'avversione a questo gioco da parte dello stesso Camparini che ne vieterà dopo poche esibizioni la pratica. Su quell'area negli anni ’60 viene edificato l'odierno Palazzo dello Sport “Giulio Bigi".

Loading