Logo AziendaleMore info

1940-2001

Villa Granata

La casa della Reggiana  

Map

Nel quartiere di Santa Croce una villa oggi inagibile ha ospitato numerosi giocatori granata. Luogo di aggregazione, alloggio per le squadre giovanili e per membri dello staff, le sue stanze sono state testimoni di sconfitte e di vittorie.

Villa Granata  Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia 1930

Veduta di villa Granata Fototeca Istoreco, foto Andrea Mainardi, Reggio Emilia 2019

Villa Granata Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia anni '60

Costruita nella seconda metà del XIX secolo, Villa Granata è situata nel quartiere di Santa Croce e si affaccia su via Agosti. 

La costruzione, composta da quattro piani, che può contare anche una dependance, il “Giardino d’Inverno”, cambia nel tempo diversi proprietari. Nel 1940 le Officine Meccaniche Reggiane ne acquistano terreno e fabbricati; nel 1961 la villa passa alla Società Ricreativa Assistenziale Tricolore. Nel 1967 viene data in affitto alla Reggiana, che ne fa la residenza dei propri tesserati, in particolar modo per le squadre giovanili e per i giocatori della prima squadra non sposati. Nel contratto di affitto erano compresi, oltre agli stabili, anche i campi da gioco adiacenti.

Dotata di 30 posti letto e di una zona ristoro al piano terra, Villa Granata vinse il “ballottaggio” con la vicina Villa Cougnet, presa anch’essa in considerazione dalla società.

Luogo dei ritiri pre-partita, da inizio anni ’70 diventa il fulcro della vita sportiva del club, con la squadra che si ritrovava sempre assieme per preparare i match, compresi i tesserati che vivevano in abitazioni private. Proprio alcuni membri dello staff hanno abitato negli alloggi presenti nell’edificio o in quelli adiacenti. Tra questi lo storico massaggiatore Abramo Cimurri, che si impegnò non solo nel calcio, ma anche nel ciclismo reggiano. 

Sicuramente, il personaggio più famoso ad aver risieduto nella proprietà è stato Giuseppe Marchioro, allenatore dal 1988 al 1994, che portò la squadra dalla Serie C alla Serie A. 

Reggio 15, Anno IV - n. 2, Archivio Istoreco, 26 gennaio 1969

andrea silenzi 1989

Andrea Silenzi Foto Superstudio, Bruno Cattani - Giuliano Ferrari, Reggio Emilia 1989


Soprattutto però, l’ambiente di Villa Granata ha giocato un’importante parte nella creazione del gruppo, rafforzando i legami all’interno delle squadre. In questo contesto, sono molti i giocatori famosi che hanno vissuto tra le mura di Villa Granata, sia da membri delle giovanili che da professionisti della prima squadra. Su tutti si possono citare Andrea Silenzi, capocannoniere della Serie B poi passato al Napoli nel 1990, e il centrocampista Stefano De Agostini, che raggiunse Silenzi l'anno dopo. 

Villa Granata oggi Fototeca Istoreco, Reggio Emilia 2019

Col passare degli anni la Villa perde gradualmente la sua importanza all’interno della società per essere infine dichiarata inagibile a seguito del terremoto di inizio anni 2000.

Loading